sabato 4 ottobre 2014

Would you rather.. #Tag!




Buon pomeriggio a tutti!
Finalmente, e ripeto, finalmente è arrivato il tanto aspettato weekend. In questi due giorni cercherò di mettermi al passo con lo studio, ed anche con i libri. Ho troppe letture in sospeso! E soprattutto, troppi libri da leggere.. Però, oggi vi propongo un tag che ho trovato sul canale di Bekah, e che, se non erro, ha fatto anche Rosa.

1. Preferiresti leggere solo trilogie o solo libri singoli? Domanda più che difficile. Solo qualche mese fa avrei risposto ad occhi chiusi le trilogie, mentre ora mi sto affezionando anche ai piccoli volumetti singoli. Ma, preferendo il fantasy a tutti gli altri generi, anche ora la mia risposta è: trilogie. Riesci ad affezionarti ai personaggi, a conoscerli sotto punti di vista differenti e, come dire.. la magia dura un po' più a lungo. 

2. Preferiresti leggere solo libri di autori donne o di autori maschi? Ad essere sincera mi è completamente indifferente il sesso dell'autore, anche se odio quando si mette troppo in evidenza uno dei due sessi anzichè entrambi. 

3. Preferiresti comprare da Barnes & Noble o Amazon? Sinceramente non ho mai acquistato da Barnes & Noble, e preferisco di gran lunga Libraccio ad Amazon. Spesso ci sono titoli con maggiori sconti, e anche pochi centesimi, per noi lettori accaniti, fanno la differenza! 

4. Preferiresti che i libri diventassero tutti film o serie tv? Senza rifletterci neanche un secondo, direi serie tv. Le serie tv, avendo più tempo per svilupparsi, riescono a mantenere la trama, più o meno originale, del libro, mentre i film, avendo poco tempo per la rappresentazione (pensate a girare un libro di mille pagine in due ore!), spesso tagliano un po' troppo. 

5. Preferiresti leggere 5 pagine al giorno o 5 libri alla settimana? Il buon proposito di leggere cinque libri alla settimana resta sempre attivo, ma purtroppo il tempo scarseggia!

6. Preferiresti essere un critico professionale o un autore? Da bambina sognavo di fare l'autrice, quindi credo che rimarrebbe questa la mia scelta. Cerco di impegnarmi nelle recensioni, ma c'è appunto chi lo fa per professione, che è di sicuro migliore di me. Non riuscirei mai a leggere un libro bloccandomi sui passi da aggiungere alla recensione, o su alcune frasi. Mi godo i libri dall'inizio alla fine, senza interruzioni, e per questo a volte le recensioni sembrano un po' scarne!

7. Preferiresti leggere i tuoi 20 libri preferiti all'infinito, oppure leggere sempre libri nuovi? Premettendo che non amo rileggere i libri, direi che preferirei di gran lunga ampliare gli orizzonti e leggerne sempre di nuovi. Principalmente è perchè con l'età i gusti cambiano, e potrei rivalutare alcuni libri che prima consideravo preferiti!

8. Preferiresti essere una bibliotecaria o una venditrice di libri? Purtroppo nella mia città non ci sono biblioteche, e mi piacerebbe davvero tanto averne una. Non riuscirei a lasciar andare via i libri senza sapere che ritorneranno sani e salvi. Ogni volta che un libro torna indietro riesco quasi ad immaginare le nuove orecchiette, le nuove sottolineature.. i libri che prendono quasi vita, e finalmente vengono vissuti!

9. Preferiresti leggere solamente il tuo genere preferito, o tutti i generi tranne il tuo preferito? Domanda difficile.. direi la prima. Non riuscirei a non leggere i libri del genere che amo di più!

10. Preferiresti leggere solo libri cartacei o eBooks? Personalmente leggo molti più eBooks che libri. Non devo aspettare che arrivino, li posso portare facilmente ovunque anche nel caso in cui fossero edizioni mammut, posso leggere al buio solo accendendo una semplice lucina sul reader. Però, le sensazioni che da la carta fra le mani, ovviamente non la da il reader! Comunque, continuerò a considerarlo il mio modo preferito per leggere i libri.




E voi, cosa preferireste? Nomino chiunque stia leggendo questo tag, quindi.. correte a prepararvi!

2 commenti:

  1. Ciaooo Chiara...serie tv sempre!! ^-^ Ma che peccato che non ci siano biblioteche dalle tue parti, un vero reato contro la cultura u.u io non saprei come fare senza la mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so! çç è orribile, e le biblioteche sono il mio sogno! Ne vorrei una come quella di Hogwarts, hai presente? :D

      Elimina