mercoledì 5 novembre 2014

Book Scenario Tag!


Buooon mercoledì lettori! Come posso non essere felice? Mancano solo 49 giorni a Natale! Penso che vi accorgerete della mia passione per il Natale quando le mie letture si coloreranno di rosso e bianco, ma penso che ci vorrà ancora del tempo prima che accada. In compenso, sto già iniziando a pensare di farmi un regalo anticipato ordinando qualcosa da Libraccio, mamma permettendo. Però, oggi vi propongo l'ennesimo Tag. Non so voi, ma io li adoro e penso permettano di scoprire qualcosa in più sul blogger dietro nomi fantasiosi e recensioni. Ho deciso però di non nominare nessuno, ma tutti coloro che vorranno farlo: non me la sento di appioppare un'altra nomina a Leda o Rosa! Non so per quale motivo, ma finisco sempre per nominare le stesse persone. Sì, oggi sono abbastanza logorroica, quindi, prima che scriva un poema sulla mia vita, diamo inizio al tag!


1. Sei costretto a sbarazzarti di tutti i tuoi libri, ma puoi tenerne uno per genere: contemporaneo, fantasy, saggistica e un genere a tua scelta. Quali libri conservi? 
Questa domanda è davvero, davvero crudele. Amo i miei libri! Però, nel caso mi costringessero con un coltello alla gola.. potrei anche cedere. Contemporaneo direi Scrivimi Ancora, ve l'ho recentemente recensito (proprio ieri!) e posso assolutamente dire che lo adoro e che lo rileggerei all'infinito. Purtroppo non ho il cartaceo, ma prevedo di regalarmelo per Natale. Fantasy.. bhe, direi proprio Hunger Games: è il libro con il quale, circa un annetto fa, mi sono riavvicinata al meraviglioso mondo della lettura. Riguardo alla saggistica, non ne ho letti moltissimi! Ma ho un saggio sulla felicità acquistato da mamma nella mia libreria, mai letto ma.. potrebbe sempre servire. Come ultimo libro faccio uno strappo alla regola e salvo un altro fantasy, Città di vetro della Clare!

2. Sei in libreria e senti un adolescente che dice a sua madre che non gli piace leggere, ma lei continua ad insistere perchè prenda qualcosa. Ti avvicini e gli consigli un libro giusto per chi non è un gran lettore: che libro consigli?
Quanto a consigli libreschi, faccio davvero schifo: ho sempre in mente milioni di libri, ma quando si tratta di consigliarne qualcuno, magicamente li dimentico tutti e non so da dove iniziare. Però, mi sentirei in dovere di consigliare un libricino mediamente piccolo, in grado di durare in eterno e di far entrare il lettore in mondi spericolati, magici e bellissimi: consiglierei senza indugiare un secondo Harry Potter e la pietra filosofale!

3. Non ti senti bene con te stesso: quale libro scegli per ritornare di buon umore? 
Senza pensarci su troppo, direi subito Che disastro Bridjet Jones! L'ho letto in terza media, credo, e l'ho amato tantissimo. Un libro fresco, frizzante e divertente, ottimo come rimedio alla tristezza!

4. Torni in dietro per un giorno alla tua adolescenza. Quale libro pensi di trovarti fra le mani? 
Essendo ancora oggi nel pieno dell'adolescenza (ho solo sedici anni!) presuppongo il fatto di tornare indietro a quando ero ancora una bambina e ne avevo dieci: cosa avevo sempre fra le mani? I mitici libri di Geronimo Stilton! Li adoravo con tutta me stessa, me ne facevo comprare a trilioni e li leggevo in un giorno solo: non potevo farne a meno. Già intorno ai dodici anni li avevo abbandonati, e me ne dispiaccio, avrei potuto sognare ancora un po' col mio amico topo!

5. Un tuo amico ti prende alla sprovvista ed organizza un viaggio di 4 giorni, e hai solo un'ora per fare le valigie. Quale libro porti? 
Non mi è mai successo, ma nel caso in cui succedesse penso che prenderei i libri che ho in lettura ed il mio caro amico reader. Non amo rileggere, quindi prenderei un libro in lettura che mi stia appassionando!

6. Hanno rubato in casa tua. Non preoccuparti! Tutti sono al sicuro, ma la tua libreria è stata presa di mira: quale libro speri sia ancora sugli scaffali?
Diamine, non saprei. Amo tutti i miei libri, non faccio troppe distinzioni, ma.. penso che controllerei subito se ci sono i libri di Fairy Oak, che costituiscono parte importante della mia infanzia!

7. Un tuo amico prende in prestito un tuo libro e te lo restituisce in pessime condizioni. a) fai finta di non averlo notato, b) chiedi di riacquistartelo, c) fai segretamente lo stesso ad uno dei loro libri.
La risposta è alquanto semplice: non presto i miei libri! Lo faccio solo a persone fidate, con la mia stessa passione, che so non rovineranno neanche una pagina, altrimenti, fingo a malincuore di non averlo notato, dopotutto, sono stata io a fidarmi!


E voi, come reagireste? Quale libro portereste subito in vacanza? Nomino chiunque abbia voglia di farlo! 



2 commenti:

  1. Hahaha Chiara fai bene mai presgare libri ... sono sacri e se osi ridarmelo rovinato sei morto!... bellissimo post... come te mi portwrei dietro hungers games e shadowhunters... sono serie da portaee ovunque... se dovessi scegliere un libro sa consigliare sarebbe sicuramente hp ma anche the raven boys!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! Eh già, i libri bisogna saperli usare e soprattutto conservare!

      Elimina