martedì 25 novembre 2014

Recensione: Magisterium - L'anno di ferro di Cassandra Clare e Holly Black

Buon pomeriggio ragazzi! Prendo una pausa dallo studio e ne approfitto per recensirvi un libro che ho terminato qualche giorno fa. Ne approfitto anche per chiedervi come state! Come vi va la vita? E soprattutto, state leggendo bei libri questo mese? Non perdo altro tempo e vi lascio la recensione!


Titolo: Magisterium- L'anno di ferro (Magisterium #1)
Autore: Holly Black & Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 319
Prezzo: € 17,00
TRAMA:
Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l'ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire... Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: sin dalla più tenera età ha insegnato al figlio a diffidare della magia. E ora Rufus, il magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all'Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l'artiglio del Nemico.

LA MIA RECENSIONE 

Callum Hunt ha dodici anni, un padre mago e poteri magici nelle vene. Quando era ancora un neonato, sua madre, Sarah, muore nel Massacro Gelido, e lascia incise sul ghiaccio parole che fanno accapponare la pelle. Suo padre decide così di insegnargli che la magia è un'arte terribile, e quando Callum viene ammesso al primo anno al Magisterium, una scuola di Magia, il suo mondo crolla.
Cassandra Clare si è guadagnata tutta la mia stima e la mia fiducia grazie a The Mortal Instruments, che ho adorato e continuo ad adorare. Di Holly Black ho sempre sentito parlare, ma non ho mai letto nulla. Sono venuta a conoscenza dell'uscita di questo libro qualche mese fa, ma poi tutte le recensioni negative mi hanno spinta ad accantonarlo. Quando è uscito in libreria, ed insieme a lui le molteplici recensioni, mi sono decisa a leggerlo in ebook. Tutti parlano della somiglianza con Harry Potter, ma ammetto di non averne trovate poi moltissime. 
Sì, entrambi non hanno la madre, ma almeno Callum ha suo padre, che nonostante tutto, gli è vicino. Sì, entrambi hanno due amici ed un nemico, ma ormai la maggior parte delle storie presenta questi elementi. La somiglianza con Harry Potter l'ho trovata nel fatto che la storia è andata avanti a rilento per le prime 250 pagine, e si è ripresa solo nei capitoli finali, con un finale sbalorditivo. Non mi sarei mai aspettata che finisse in questo modo, perchè davvero il finale mi ha lasciata a bocca aperta. Questo però non significa che con le ultime cinquanta pagine abbiano ripreso tutto. Perchè no, non è stato così. Le prime pagine sembravano non finire mai, per non parlare delle pagine infinite riguardanti la sabbia e i granelli colorati. Non so dire se sono rimasta delusa oppure no, ma sono sicura che le mie aspettative non sono state rispettate.

LA MIA VALUTAZIONE:

E voi? Che ne pensate? Delusi o soddisfatti? Accettasi pareri di tutti i tipi!


2 commenti:

  1. Ciao Chiaretta...Io al momento sono piena di libri da leggere, che non so da dove cominciare eheh xD Devo dire che mi incuriosiva tantissimo inizialmente, ma che poi la mia voglia di leggerlo è scemata un pò u.u Lo leggerò ma non adesso, più in la probabilmente. Ah, e poi siamo al contrario, nel senso che già conosco bene lo stile della Black, mentre della Clare ho letto solo L'angelo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio vivamente i libri della Clare! Quelli di SH sono superbi, mi piacciono un sacco e la serie rientra nelle mie preferite.. lascia col fiato sospeso ed è piena d'azione! Insomma, la adoro :3

      Elimina