mercoledì 19 novembre 2014

Talking about.. #1 - Ebook Reader

Rubrica di cadenza casuale, finalizzata a fare
quattro chiacchiere insieme a voi.


Buonasera miei cari lettori! Come state? Stasera sono stanchissima, sono solo le otto e potrei già andare a letto. Però ho ancora parecchio da fare, nonostante siano giorni che ho sempre gli occhi rossi ed una stanchezza pazzesca addosso! Oggi al posto del solito tag del mercoledì, ho deciso di inaugurare questa rubrica. L'argomento di oggi è l'e-reader, in particolare vi parlerò del mio, senza entrare troppo nei particolari, perché farei una figuraccia di quelle mai viste sbagliando nomi e confondendo le proprietà del magico aggeggio lettore. 




Il mio è un PRS-T3 (vi riporto quello che c'era sullo scatolo!). Non so dirvi qualità e difetti in modo specifico, perchè se devo essere sincera non me ne intendo, quindi è la mia esperienza personale a dettarvi quello che sto scrivendo. Il prezzo è di €129, ma io l'ho trovato due mesi fa (all'inizio di settembre) in offerta da Euronics a €109. L'ho comprato su consiglio di una mia amica, che me ne aveva parlato benissimo. C'erano diversi altri modelli, di Kindle, di Kobo, e anche readers da meno di €50, ma non volevo essere vincolata dagli store. Non volevo che magari prendendo il Kindle fossi stata costretta ad acquistare solo ed esclusivamente su Amazon, come acquistando il Kobo non volevo essere vincolata alla Mondadori. Il Sony invece ero sicura mi offrisse qualunque catalogo, quindi l'ho preso ad occhi chiusi. Mi sono innamorata subito del design, che è semplice ed elegante. Non c'è bisogno di acquistare la cover, nella foto non lo vedete perchè è piegata, ma la cover era già nello scatolo. Quindi mettendolo in borsa o nel comodino non devo preoccuparmi che si graffi lo schermo. La cosa che più mi rendeva titubante era la batteria: durerà davvero un mese come dicono? Con mia estrema sorpresa, il primo mese è passato, e nonostante io lo tenga sempre acceso e lo usi davvero tanto per leggere, la batteria ha dato i primi segni di cedimento (era a metà, neanche completamente esaurita!) solo qualche giorno fa, a quasi due mesi dall'acquisto. 
Lo spazio disponibile è di 2gb, ma la memoria è espandibile. Personalmente ho quasi più di 500 libri sul reader, e la memoria è occupata al 37%, quindi direi che a meno che non siate compratori compulsivi anche peggiori di me, non ci sarà neanche bisogno di comprare schede sd. Una volta aperto il libro, cliccando l'ultimo tasto a destra, si aprirà un menù che vi permetterà di ingrandire il carattere, aggiungere note, aggiungere segnalibri, accedere all'indice. 


Insomma, penso di avervi parlato più o meno delle caratteristiche del reader in sé, come oggetto elettronico ancora non identificato per bene, ma adesso, quello che mi sento in dovere di dire per coloro i quali sono interessati all'acquisto del reader è che no, non è come leggere un libro. Quando l'ho comprato non volevo nulla di paperwhite perchè volevo che la lettura somigliasse il più possibile a quella di un libro, ed infatti, nel momento in cui effettivamente si legge una pagina è più o meno come quella di un libro. Ma se come me siete affezionate allo sfogliare le pagine, al vedere le pagine restanti, al calcolare e a vedere quando siete arrivate a metà libro, o altre stronzate del genere (perdonatemi!) sappiate che tutto questo nel reader non c'è. Però, lo ammetto, è tutta questione di abitudine.. e di risparmio. Comprare un ebook è più economico che comprare un cartaceo, ed in alcuni casi il catalogo è anche più ampio. 
Io, anziché comprare la lucina della Sony che costa intorno ai €50, ho comprato una lucina per libri in un negozio cinese sotto casa mia per la modica cifra di €2. Va benissimo ed è ottima! 

E quindi, il mio monologo infinito sul mio reader e sulle sue qualità giunge al termine. Spero di avervi aiutati, di avervi intrattenuti e.. insomma, il lavoro mi chiama! Ho un libro da finire entro domani e mia sorella strilla perchè ha sonno. Buona serata a tutti!

Ps. E voi? Avete un reader? Lo amate come me oppure non riuscite a rinunciare all'amore per i cartacei?

4 commenti:

  1. Ciao Chiara! Io prima avevo il sony T2 bianco, comprato 3 anni fa ad un prezzo esagerato. Era uno dei primi, con schermo touch e via dicendo. Il primo mese ero contentissima di leggere in ebook, dopodiché l'ho abbandonato tornando ai miei amati cartacei. Il problema era la nitidezza, non si leggeva bene e non mi piaceva quello sfondo grigio. Recentemente l'ho venduto a un'amica per comprarmi... Il kindle Paperwhite!! Meraviglioso, con la luce si può leggere anche al buio, nitido, comodo ** non mi sento affatto vincolata perché compro in ongi caso su amazon! anzi con il sony ero scomoda perché non potevo comprare su amazon.. anche se non lo uso molto sono soddisfatta del mio acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece cercavo proprio qualcosa che non avesse luminosità! Perchè leggendo con il cellulare e/o tablet mi stancavo davvero troppo.. quindi ho mollato! Con questo devo dire che mi trovo splendidamente, quindi anche io ne sono molto contenta!

      Elimina
  2. Eh si è vero! È una questIone di abitudine ;) comunque aanch'io sono come te! !! Sono affezionata alla carta e a cavolate varie C:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro la carta ma purtroppo a volte è troppo costosa.. il digitale è più economico! Anche se la carta è sempre la carta! :D

      Elimina