giovedì 25 giugno 2015

Recensione: Soffocami di Chiara Cilli

Buongiorno a tutti miei carissimi lettori! Come state? Oggi credevo che la giornata sarebbe stata piovosa, quindi ho rinunciato al mare e al fresco rimanendo in casa dopo qualche goccia mattutina, mentre invece si muore dal caldo! Avendo tempo a disposizione, ne approfitto per parlarvi di Soffocami di Chiara Cilli!




Titolo: Soffocami
Autore: Chiara Cilli
Pagine: 400
Prezzo: €2.99 (ebook) €12.38 (copertina flessibile)


TRAMA:

Avevo tutto ciò che ho sempre sognato.
Non ho mai avuto la vita che sognavo.
Avevo lavorato sodo per arrivare dov'ero.
Violenza, soprusi e crudeltà mi avevano segnato per dieci anni.
Ero pronta a portare l'azienda di famiglia ai vertici del successo.
Ero pronto a saziare la mia vendetta contro chi aveva abusato di me per lungo tempo.
Poi mi hanno rapita.
Così ho preso la figlia di Nikolayev.
Ora devo sopravvivere a un uomo che mi consuma l'anima.
Non importa quanto lotterà, non ha scampo.
Non posso lasciare che mi soffochi con la sua presenza letale.
Perché la ucciderò.



 RECENSIONE:

I fratelli Lamaze, tre uomini legati dal sangue e da un passato spiacevole, saranno sconvolti dall'arrivo di Aleksandra Nikolayev, una ragazza bellissima e con l'indole di una guerriera.
Penso che questo sia tutto ciò che è necessario sapere per iniziare a leggere questo libro, in quanto credo che sia meglio avventurarvisi senza sapere nulla.
Quando ho iniziato questo libro non sapevo neanche che tipo di libro fosse, ma aveva una copertina così accattivante, con un titolo così esplicito che non ho potuto fare a meno di "tuffarmi" in questa lettura completamente nuova per me. Infatti, prima di leggere il meraviglioso lavoro di Chiara Cilli, non mi ero mai avvicinata a questo genere e a questa tipologia di storia, così ricca d'azione. Chiara Cilli ha solo qualche anno in più di me, eppure ha una padronanza della lingua e una consapevolezza dei suoi personaggi che durante la lettura mi ha più e più volte stupita. 

I temi trattati sono sicuramente difficili da affrontare, e sono riportati in un modo talvolta così crudo da sembrare brutale, eppure è tutto sempre calibrato ed equilibrato, nel rispetto della sensibilità del lettore e del personaggio stesso.
I personaggi, le loro mosse, le loro affermazioni: tutto è stato studiato attentamente per funzionare alla perfezione. Abbiamo Armand, scrupoloso e forse anche leggermente sensibile; André, freddo e calcolatore, ed anche il mio preferito dei tre, ed Henri, consumato dalla sete di vendetta e dal dolore provato in passato. 
Ognuno di questi personaggi ha un passato comune, un filo conduttore che li seguirà sino all'ultima pagina, e spero anche in un secondo capitolo, vista la fine del libro (un enorme, doloroso cliffhanger). 
La suspense caratterizza ogni singolo capitolo del romanzo, l'ansia sarà vostra amica dall'inizio alla fine, insieme al dolore, alla compassione, al desiderio di donare il perdono a qualcuno che non lo merita. 

Sono davvero piacevolmente colpita da quest'autrice, dal rapporto amore-odio tra i due protagonisti, dal desiderio di vendetta, ma anche dal desiderio di lasciarsi tutto alle spalle e provare l'amore (ossessivo o possessivo che sia), una cosa completamente sconosciuta ad uno dei nostri due personaggi principali. 
Proprio per il fatto che nonostante abbia finito di leggere questa storia ieri, stamattina ancora pensavo a come avrebbe potuto svilupparsi, a quello che sarebbe potuto succedere e a quanto mi dispiacerebbe se qualcosa di brutto accadesse ad uno dei miei personaggi preferiti, ho deciso di alzare il mio rating di 0.5. L'unica pecca di questo romanzo (ma purtroppo è una cosa estremamente soggettiva, che molti altri lettori sono sicura avranno apprezzato ed apprezzeranno), sono le troppe descrizioni e i troppi pensieri dei personaggi. Mi spiego meglio: mi piace sapere quello che provano le persone di cui leggo, mi piace avere belle descrizioni che mi aiutino ad "entrare meglio nel ruolo", ma quando diventano troppe, non riesco più ad immedesimarmi quanto vorrei nel personaggio.

Chiara, hai fatto un lavoro meraviglioso, e spero vivamente che tu possa continuare a scrivere di questi ragazzi, perchè ho bisogno di sapere quello che gli accadrà. E per favore, ho bisogno del PoV di André!


IL MIO VOTO:



2 commenti:

  1. Ma come è possibile che mi sia persa questa recensione?! Argh >:(
    By the way, thank you sooo much ♥ ♥ ♥ :D

    RispondiElimina