martedì 8 settembre 2015

Recensione: Il principe di Cassandra Clare

Ciao a tutti, miei carissimi lettori! Come state? Mentre anche settembre inizia lentamente a scivolarci via dalle mani e il fresco inizia finalmente ad arrivare, io sono super ansiosa per l'inizio della scuola. Mi sembra che fosse ieri il giorno in cui le mie vacanze hanno avuto inizio, e non sono assolutamente pronta a ricominciare tutto d'accapo per nove infiniti mesi! 

Titolo: Il principe (Shadowhunters, le origini #2)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Prezzo: €10,00 (edizione economica)
Pagine: 501


TRAMA:

In una Londra vittoriana fosca e inquietante, e nel suo magico mondo nascosto, Tessa Gray crede di avere finalmente trovato tranquillità e sicurezza con gli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, che proteggono lei e il suo terribile potere dalle mire del perfido Mortmain. Ma con lui e il suo esercito di automi ancora in azione, il Consiglio vuole spodestare Charlotte Fairchild, per affidare il comando a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte, Will, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell'identità di Tessa. La ragazza, intrappolata nei sentimenti che prova per Will e Jem, si trova a dover compiere una scelta cruciale quando scopre in che modo gli Shadowhunters abbiano contribuito a fare di lei "un mostro". Sconvolta, Tessa è tentata di schierarsi con il fratello Nate dalla parte di Mortmain. Ma a chi è davvero fedele? E chi ama, nel profondo del suo cuore? Soltanto lei può scegliere se salvare gli Shadowhunters di Londra oppure distruggerli per sempre.



LA MIA RECENSIONE:

Nella penna di Cassandra Clare c'è una magia indiscussa, capace di trasportarti in mondi di cui non conoscevi neanche l'esistenza, capace di farti sentire al centro di quella storia che con tanta passione scrive nei minimi particolari.
Se mi conoscete almeno un po', già sapete quanto io ami tutto ciò che è d'epoca: ambientazioni, abiti, modi di dire e di fare. E Cassandra Clare, come al solito, descrive tutto alla perfezione, proprio come se ci trovassimo alla fine dell'800, proprio come se avesse vissuto lei stessa quegli anni e ce li stesse raccontando.
Ma ritorniamo alla nostra trama: dove eravamo rimasti? Alla fine dell'Angelo, abbiamo lasciato Tessa alle prese con il tradimento del fratello Nate e con il cuore diviso in due tra Will e Jem. 
A mio parere, protagonista indiscusso di questo romanzo, è Will. Will, con i suoi difetti, con le sue debolezze e con le sue maledizioni. Will, sempre pronto a sacrificarsi per gli altri, ma che tende a farsi odiare da tutti e a non permettere a nessuno di amarlo. Protagonista indiscusso per un semplice motivo: finalmente, sappiamo qualcosa in più della maledizione che l'ha colpito anni prima, della quale avevamo solo un vago accenno. 
Nonostante i suoi tanti difetti, credo che Will sia il mio personaggio preferito in questa serie: non so ben spiegarvi il motivo, ma mi sento legata a lui, forse per somiglianza, forse perché è il personaggio che sin dalla prima pagina non ho mai messo in discussione. C'è un momento nel libro, in cui la scena gli viene rubata, e in cui Jem diventa protagonista, ma a parer mio non può competere con la storia di Will. Non fraintendetemi: adoro Will ed adoro Jem, ma questo libro è stato scritto per mettere in luce Will. 
Premetto che non sono un'amante dei triangoli amorosi, che spesso li trovo inutili e messi lì a caso, ma se scrivete come scrive Cassandra Clare, posso accettare anche di leggere mille triangoli amorosi. Nessuno, nessuno che abbia mai letto, ne ha mai scritto in questo modo così leggero e semplice, ne ha scritto in modo da evidenziare il cuore combattuto di chi non riesce a dare un nome a ciò che prova. 
Mi sono già catapultata nella lettura del terzo ed ultimo libro, che sinceramente, visto l'andamento delle cose, ho paura di leggere.

IL MIO VOTO:

2 commenti:

  1. Devo iniziare entrambe le serie di shadow hunters ma non so dici che conviene leggere prima questa o prima l altra serie?;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti seguire l'ordine in cui sono state scritte, e cioè: la prima trilogia di Shadowhunters (Città di ossa, città di cenere e città di vetro) poi leggere Le origini (L'angelo, Il principe e La principessa) e poi leggere i restanti tre della serie di Shadowhunters.
      Io però ti consiglio di leggere prima Le origini, e poi Shadowhunters, in modo da evitare qualsiasi tipo di spoiler! Io purtroppo ho fatto il contrario, quindi non so bene come, ma so già come finirà l'ultimo libro delle origini :/

      Elimina