martedì 15 settembre 2015

Recensione: La principessa di Cassandra Clare

Buongiorno a tutti! Come state? Come procede la vostra settimana? Io sono piuttosto indaffarata tra l'inizio della scuola imminente e i vari impegni famiglia/lavoro. Ho però trovato, come sempre, due minuti liberi per scrivervi. Oggi vi parlo di un libro che mi ha distrutta: La principessa di Cassandra Clare, ultimo capitolo della serie di The Infernal Devices! 


Titolo: La principessa (Shadowhunters, le origini #3)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Prezzo: €10,50 (edizione economica)
Pagine: 554

TRAMA:

Una rete d'ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l'opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell'Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l'attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che mai. Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che l'unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell'amore e dell'abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull'orlo del precipizio, in un finale che lascia con il fiato mozzo.


LA MIA RECENSIONE:

Sono passati quasi due giorni da quando ho terminato questo romanzo, e ancora non riesco a parlarne al pieno delle mie capacità. Della musica dicono che ti colpisce direttamente al cuore, senza farti male. Beh, quella che ho avuto con questo libro, è stata pressoché la stessa sensazione: parlando da musicista, so cosa si prova quando senti la musica scorrere nelle vene, quando senti le vibrazioni entrare anche un po' nel tuo cuore. Cassandra Clare riesce a simulare quelle sensazioni. Riesce ad entrarti nel cuore, parola per parola, paragrafo per paragrafo e capitolo per capitolo. I suoi sono personaggi reali, personaggi con un cuore che batte ed un cervello, personaggi che vorresti avere nella tua vita, accanto a te, non perché perfetti, ma perché incredibilmente veri. 
Will, Tessa, Jem, Charlotte, Henry, sono tutte persone che potresti incontrare ogni giorno, e che se incontrassi, terresti stette. 
Come ogni libro di Cassandra Clare che si rispetti, tutto inizia nel più roseo dei modi, per finire nella catastrofe assoluta. Nella disperazione. E' così che mi sono sentita quando ho terminato il libro: disperata. Il mio primo pensiero è stato: e adesso come trovo un libro bello quanto questo? Infatti, per due giorni ho vagato da un libro all'altro, cercando qualcosa che valesse la pena di leggere e che non mi lasciasse con l'amaro in bocca né tanto meno con la sensazione di aver perso tempo. 
Non avrei potuto essere più orgogliosa di aver iniziato questa serie, e in generale, di aver letto degli Shadowhunters, di questi guerrieri solenni, sicuri di se stessi, di quello che fanno e del desiderio di collaborare tra di loro per proteggere le persone a loro care. 
Nonostante siano solamente tre libri, rispetto all'altra serie che ne conta sei, la crescita dei personaggi è comunque disarmante. Sono caratterizzati alla perfezione, e il triangolo amoroso è il migliore che abbia mai letto, e l'unico che rileggerei.
Ammetto che l'unica pecca è stata proprio tutta quell'attenzione che ha dato al triangolo amoroso, ai sentimenti dei tre protagonisti, a ciò che provavano e a come si sentivano. Probabilmente avrei apprezzato il libro ancora di più (per quanto possibile, dato che è sicuramente il miglior libro letto quest'anno, ed uno dei migliori di sempre) se avesse dato un po' più di attenzione a Mortmain, ai suoi Congegni Infernali e ai suoi, di sentimenti.
Mi sento di consigliare questo libro a tutti, indipendentemente dall'età che avete: Cassandra vi entrerà nel cuore indipendentemente dalla vostra età. 

IL MIO VOTO:

E voi? Che ne pensate? Avete letto la trilogia? Lo farete? Vi auguro un buon proseguimento di giornata, vi mando un bacio e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento