mercoledì 28 ottobre 2015

Shadowhunters Sneak Peak chit chat

Buon pomeriggio a tutti, miei cari lettori! Come state? Il freddo sta iniziando ad arrivare anche da voi? Qui da me, è decisamente arrivato, quanto meno per me, che sono una freddolosa cronica e che sono già in maglione da almeno due settimane. Purtroppo il freddo è uno dei miei più grandi nemici, e mi fa andare in giro conciata come l'omino della Michelin. 
Oggi voglio parlarvi dello Sneak Peak della nuova serie televisiva dedicata a Shadowhunters, in onda probabilmente nei primi mesi di questo 2016. La notizia di una nuova serie TV dedicata a Shadowhunters si era diffusa già l'inverno scorso, e quando sono stati annunciati gli attori che avrebbero interpretato Clary, Jace, Isabelle, Magnus eccetera, vi avevo già espresso il mio disappunto. Sarà anche tradizionalista, ma il vecchio cast lo trovavo sicuramente migliore di questo, sia per quanto riguarda la recitazione, che per quanto riguarda la somiglianza con i personaggi. Tanto per farvene una, la gif che vedete qui sopra ritrae il nostro nuovo Simon, mentre quella in basso, il gran buon vecchio Simon, interpretato da Robert Sheehan. Okay che quasi tutto il cast del film ha ormai intrapreso la propria carriera, ma Robert era il perfetto Simon. Impacciato, imbranato, simpatico e divertente: nulla da togliere al nuovo, ma per me è un no. Comunque continuerò a mettere immagini nuove a sinistra e immagini vecchie a destra, per dimostrarvi che non sono pazza e per farvi capire il mio punto di vista. 
Altro personaggio che proprio non sopporto? Clary. Io adoro Clary, amo il suo personaggio, la sua forza, il suo coraggio, e l'hanno fatta interpretare da una delle attrici più petulanti che io abbia mai visto. Avrà anche delle buone doti recitative (che ancora non ho notato, né in The Maze Runner né in entrambi gli sneak peak o nel trailer), ma proprio non riesco a mandarla giù. Cara Cassie, okay che volevi trovare qualcuno di poco famoso per "lanciarlo", ma avrei apprezzato di più la tua domestica, tanto la tinta rossa possiamo farla tutti. E se Clary non mi piace, non oso pronunciarmi maggiormente su Isabelle. Il personaggio di Isabelle non è mai stato tra i miei preferiti, la trovo spesso scontrosa e antipatica, ma comunque avevo imparato ad apprezzarla nei libri, e nel film ho avuto ben poco modo di vederla, non essendo comunque il personaggio principale.
Adesso mi ritrovo invece con un'altra attrice a mio parere inesperta come Clary (perdonatemi, ma non ricordo i nomi di entrambe). Ho nominato solamente tre personaggi, e sto ancora piangendo per Robert Sheehan e la mia adorata Lily Collins (vecchia Clary) che a mio parere è una delle attrici emergenti più valide ad oggi. 
Purtroppo però la lista di delusioni è solamente iniziata: Magnus. Magnus, famoso per i suoi occhi da gatto, il suo segno di riconoscimento, interpretato magicamente da Godfrey Gao nel film, me l'hanno "scoreanizzato". Gli hanno tolto gli occhi da gatto naturali e li hanno sostituiti con un po' d'eyeliner. Insomma, come hanno potuto? Vi basta guardare l'immagine in basso a destra per comprendere un po' del mio dolore: Godfrey era perfetto. Era il Magnus di cui la Clare ha scritto, e il Magnus che ho sempre immaginato. 
Proseguendo la lunga sfilza di delusioni, abbiamo anche quella per Luke. Non sono razzista. Non ho nulla contro le persone di colore, ho delle amiche brasiliane e parenti africani: non c'è nulla di diverso nel colore della pelle, ma non accetto questo Luke. Avrei potuto accettarlo se il Luke del libro fosse stato di colore, ma non l'accetto proprio per l'ipocrisia che c'è dietro a questa polemica. Durante i casting, tutti gli attori scelti erano bianchi, per cui Cassandra ha scelto un attore di colore per interpretare Luke, in modo da affermare che non ha nulla contro la diversità. Prima cosa che mi fa imbestialire: non avete nulla contro la diversità, ma scegliete un attore di colore (rendendolo diverso, perché scelto solamente per il colore della sua pelle) solo per dimostrarlo. E poi, comunque, nel tuo libro tutti i personaggi sono bianchi. Perché fare queste scelte solo per ampliare il pubblico a disposizione, che comunque guarderebbe lo show, senza distinzioni fra bianchi/gialli/rossi create da voi stessi?
Nonostante tutto, però, questo cast ha due elementi positivi: Jace e Alec. Sono ancora combattuta per Jace, lo ammetto, perché credo ancora che Jamie Campbell-Bower sia il perfetto Jace, credo ancora che il personaggio sia stato creato su di lui, ma Dominic Sherwood è un buon candidato, e fin quando non vedrò di più, non mi esprimerò troppo sulla somiglianza, che comunque c'è. Ho già visto il modo che ha di recitare, la particolarità che lo caratterizza, e sono davvero curiosa di vedere di più, anche se ho ancora il cuore infranto, dato che amavo Jamie e che speravo che almeno lui avrebbe potuto tornare. La vera e propria rivelazione di questo cast è stato Matthew Daddario. Per almeno un anno e mezzo, dopo aver visto il film, mi sono rifiutata di credere che quello fosse l'Alec che mi ero immaginata. Lo vedevo troppo basso, leggermente tozzo, troppo rude e troppo corrucciato per essere l'Alec che adoravo. 
Quando ho visto Matthew ho esultato: eccolo. Eccolo l'Alec che vedevo mentre leggevo i libri! Fisicamente è decisamente lui, ma ancora sono incerta sulle sue qualità recitative: vedrò e saprò dirvi con i primi episodi, dato che non l'ho ancora mai visto recitare, se non in questo sneak peak. 
Dopo avervi a lungo intrattenuti sui miei pensieri sul cast, ci tenevo a dire che gli effetti di questa serie tv fanno schifo. Ho cercato spesso parole adatte, per non usare termini troppo rudi o sgarbati, per dire qualcosa di non troppo offensivo, ma la verità nuda e cruda è questa: gli effetti speciali sembrano fatti da un bambino. Eppure mi chiedo, com'è possibile che Merlin (uscito nel 2008) avesse degli effetti speciali ben fatti? Com'è possibile che la terza stagione di Teen Wolf (uscita l'inverno del 2014; recentemente, ma comunque precedente a questa) abbia degli effetti ben fatti? Per non parlare delle stagioni di The Vampire Diaries in cui sono presenti Katherine ed Elena nella stessa stanza contemporaneamente o anche Once Upon a Time, che è quasi completamente realizzato con gli schermi verdi. Questi esempi solo per dimostrarvi che di effetti speciali ben fatti ce ne sono tantissimi, e anche fatti discretamente bene, come quelli della seconda stagione di Teen Wolf, che era chiaro fossero effetti speciali o creature finte, ma non così evidente.
Insomma, non promette magnificamente, a mio parere, ma sicuramente non mancherò di guardarla: dopotutto, è di Shadowhunters che stiamo parlando. 

Nessun commento:

Posta un commento