venerdì 27 ottobre 2017

Rileggere Harry Potter fa bene?

Buongiorno miei cari lettori! Come state? Io sto iniziando ad adattarmi alla mia nuova vita, ai miei nuovi impegni, alla lontananza da casa e a questa nuova città. Oggi vi presento un argomento che mi sta davvero a cuore e che, soprattutto, mi fa sentire a casa ogni volta.

Risultati immagini per hogwarts

Harry Potter è la storia di un ragazzino, un bimbo, orfano, che a soli 11 anni scopre di essere un mago e che tutto ciò in cui ha creduto fino ad allora è stata una menzogna. E' inutile che perda altro tempo a raccontarvi la trama di questo libro, che sicuramente conoscete, e qualora così non fosse non preoccupatevi: le poche righe che vi ho scritto sono assolutamente abbastanza. Harry Potter è una storia in cui immergersi completamente all'ignaro di tutto, anche perché la scrittrice è talmente capace da riuscire a darci tutte le informazioni nel dettaglio, senza renderle mai noiose.
Harry Potter è una storia che cresce col lettore, che accompagna, che si evolve insieme ai suoi personaggi. In molti crescono con Harry Potter, e so che probabilmente vi stupirà, ma non è stato così per me. Quando l'ho scoperto non ero più una bambina e la saga era già conclusa da un paio d'anni. Un vecchio amico si è presentato con una busta nella quale c'erano tutti e sette i libri, e mi ha detto che non avrei dovuto ridargliela fino a quando non li avessi finiti tutti: così è iniziato il mio amore per Harry. Ho iniziato a leggerli, a divorare parola dopo parola, capitolo dopo capitolo, e la nostra storia d'amore ha continuato a crescere a dismisura. Ho guardato i film, ho letto e riletto il primo libro, fino a quando quest'estate, dopo aver ricevuto la serie completa, ho scelto di rileggerlo.
Ho riletto la serie a distanza di diversi anni, per intero, e credevo di sentirmi separata dai personaggi, credevo di sentirmi troppo "grande", ma non è stato così neanche per un secondo, anzi, mi sono sentita ancora più vicina a quei bambini, e ancora una volta sono cresciuta con loro. Ho colto delle sfumature diverse che non avevo colto in precedenza, ho scoperto delle sfaccettature dei personaggi che non sapevo ci fossero, mi sono innamorata ancora una volta delle ambientazioni.
Questo perché Hogwarts è una terra magica, e farà sentire magici anche voi. Probabilmente sono di parte, dato che è una saga che seguo ed amo da tempo, ma vi assicuro che ha il suo fascino, e che è capace di attrarre il lettore. Le descrizioni sono dettagliate, accurate; i personaggi non sono piatti, sono ben delineati e non hanno solo immensi pregi, ma anche grandi difetti. E' probabilmente questa una delle cose che ho più ammirato leggendo questi libri: Harry Potter non è perfetto, nonostante possa sembrare che non ne sbagli mai una. Harry Potter si innervosisce, sbraita, se la prende con i suoi amici ingiustamente, ricerca la felicità, prova delle emozioni.
Consiglio a tutti di leggere questa saga, perché potrebbe cambiare il vostro modo di approcciarvi alla lettura.

Nessun commento:

Posta un commento